Skip to main content

Cimitero per animali di Padova

Finalmente anche a Padova un cimitero per animali da compagnia.

Il cimitero è stato realizzato da ARGO in collaborazione con il Comune di Padova.

Questo giardino nasce in una bellissima area verde vicino al Parco del Basso Isonzo e in prossimità della "più bella piazza d'Europa" (Prato della Valle).

Il cimitero per animali è situato in un'isola felice fuori dai grandi rumori delle strade, circondato dal verde della campagna, rallegrato dal cinguettare degli uccellini e dal gorgoglio di una bellissima fontana che si erge al suo centro. Tutt'intorno una dolce pace perchè i nostri amici possano riposare tranquilli.
L'area cimiteriale è costantemente tenuta in ordine e pulita dalla ditta Argo snc.

Tutto questo è quello che la ARGO ha voluto fare per dimostrare il suo grande amore e rispetto per gli animali nostri fedeli e indimenticabili compagni di vita.

O Signore di tutte le creature, fa che l'uomo, mio padrone, sia così fedele verso gli altri uomini, come io gli sono fedele.

Fa che egli sia affezionato alla sua famiglia e ai suoi amici come io gli sono affezionato. Fa che egli custodisca onestamente i beni che Tu gli affidi, come onestamente io custodisco i suoi.

Dagli o Signore, un sorriso facile e spontaneo, come facile e spontaneo è il mio scodinzolare. Fa che egli sia pronto alla gratitudine come io sono pronto a lambire.

Concedigli una pazienza pari alla mia, che attendo i suoi ritorni senza lagnarmi. Dagli il mio coraggio, la mia prontezza a sacrificare per lui tutto, da ogni comodità fino alla vita stessa. Conservagli la mia giovinezza di cuore e la mia giocondità di pensiero.

O Signore di tutte le creature, come io sono sempre veramente cane, fa che egli sempre sia veramente uomo.

La preghiera del cane

Leggi tutto: Cimitero per animali di Padova

La cremazione degli
animali domestici

Inceneritore di CAT.1 riconosciuto ai sensi del Regolamento C.E.1069/09 per la cremazione singola di animali d'affezione.

ARGO è stata la prima azienda in Italia a disporre di un impianto esclusivo per la cremazione dei singoli animali.

ARGO risponde all'esigenza, particolarmente sentita da parte dei privati, di disporre di un impianto che permetta la cremazione di singoli animali d'affezione recuperando integralmente le loro ceneri, senza precludere la possibilità di far comunque fronte alle problematiche imposte dal controllo a scopo profilattico.

La particolare concezione di questo forno fa sì che superi agevolmente i problemi connessi con la cremazione delle spoglie degli animali d'affezione, nel rispetto delle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie in materia, garantendo emissioni gassose nel rispetto della vigente normativa per la tutela dell'ambiente.

LEGENDA

  1. Camera di combustione
  2. Porta di carico
  3. Bruciatori primari
  4. Setto mobile di separazione camera
  5. camera di precombustione
  6. Bruciatore secondario
  7. Sonda ossigeno e termocoppia
  8. Dispositivo di abbattimento
  9. Vasca di servizio impianto di abbattimento e raccolta particolato
  10. Camino

Come funziona la cremazione?

La procedura di cremazione segue le seguenti fasi:

  • l'animale viene posto nel combustore;
  • avviamento del combustore per il raggiungimento della temperatura d'esercizio (circa 1000°C);
  • fase di cremazione che in base al peso dell'animale varia da 1,5 ore a 3 ore;
  • fase di raffreddamento;
  • recupero delle ceneri e la collocazione in un'urnetta in legno.
  • I tempi tecnici per una corretta cremazione singola sono in media 5/6 ore.

Per questi motivi tra il ritiro delle spoglie dell'animale e la consegna dell'urnetta con le ceneri possono trascorrere da un minimo di 48 ore a un massimo di 96 ore.

Il servizio di cremazione

La nostra organizzazione, in seguito alla vostra chiamata, provvede al recupero delle spoglie del vostro animale presso l'abitazione o l'ambulatorio veterinario.

L'animale verrà quindi portato presso la nostra sede di via Palermo 51 a Padova.

L'animale verrà cremato e sarà nostra cura contattarvi per concordare la riconsegna dell'urnetta contenente le ceneri.

Per il recupero nelle zone fuori dalla nostra area operativa le modalità del ritiro e della riconsegna verranno concordate telefonicamente con il cliente o il veterinario.

Leggi tutto: Cremazione animali da compagnia

Forse non sai che...

...il tuo fedele amico dopo il decesso è considerato dalle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie materiale di CAT.1 destinato solo alla eliminazione presso impianti di incenerimento o altri impianti sempre di CAT.1 riconosciuti ai sensi del Regolamento C.E. 1069/09.

Non è giusto, quindi, che le sue spoglie siano seppellite in luoghi non idonei provocando l'inquinamento di falde acquifere, oppure gettate nei cassonetti ed essere la causa del diffondersi di malattie.

La cremazione o la sepoltura dopo che le sue spoglie sono state cremate in luoghi ben definiti dalla legge è ciò che tutti i proprietari di animali da compagnia dovrebbero fare per rispetto dei loro cari amici, e per un senso civico nei confronti della comunità.

Ma soprattutto non ci sembra giusto ripagare così chi in vita ti ha regalato momenti di gioia e felicità senza mai chiederti nulla.

Servizio di Chiamata e Trasporto per animali

Nella realtà odierna del Triveneto non esiste nessun tipo di servizio che possa risolvere il problema degli animali che muoiono presso le strutture ambulatoriali private o presso le abitazioni. Il più delle volte i proprietari degli animali sono costretti a violare delle norme igieniche sanitarie trasportando gli stessi con mezzi non idonei o sotterrando le loro spoglie in luoghi non autorizzati (giardini, campi, argini) provocando l'inquinamento di falde acquifere punibile ora con denuncia penale, oppure gettati nei cassonetti ed essere la causa del diffondersi di malattie.

In base al Regolamento di Polizia Veterinaria approvato con Decreto D.P.R. 080254, n. 320; dal regolamento C.E. 1069/2009 del 04.03.11; dal D.lgs del 30.12.92 n. 502 e successive modifiche e integrazioni e dal D.M. 29.09.2000 che definisce le spoglie animali materiale di categoria 1 destinato solo alla eliminazione in inceneritori o altri impianti di CAT.1 riconosciuti ai sensi del regolamento C.E. 1069/2009.

La nostra organizzazione garantisce l'asporto delle spoglie e il loro invio presso il nostro inceneritore di CAT.1 riconosciuto ai sensi del regolamento C.E. 1069/2009 sito in via Palermo, 51 o altri impianti di CAT.1 a cui ARGO afferisce.

Conformità con le leggi vigenti

I nostri automezzi sono approvati dalla Regione Veneto e autorizzati dal Servizio Veterinario dell'Unità Sanitaria di competenza che provvede a stabilire i requisiti d'idoneità per il trasporto, come del resto è adeguatamente illustrato nel citato Regolamento Comunitario.

Il nostro inceneritore o gli impianti a cui ARGO afferisce sono sotto diretto controllo del Ministero della Sanità e rilasciano la certificazione comprovante l'avvenuto smaltimento secondo le leggi vigenti.

area operativa

Area Operativa

La ARGO opera con tempestività garantendo l'intervento nel più breve tempo possibile dalla chiamata nelle seguenti zone:

  • Verona e provincia
  • Vicenza e provincia
  • Padova e provincia
  • Rovigo e provincia
  • Venezia e provincia
  • Treviso e provincia
  • Ferrara e provincia
  • Feltre
  • Belluno
  • Brescia

Leggi tutto: Il servizio

ARGO é un'azienda nata nel 1997 per prendersi cura dei tuoi fedeli amici nel loro ultimo e triste viaggio.

Dopo il loro decesso siamo a tua disposizione presso la tua abitazione o presso qualsiasi struttura ambulatoriale privata o pubblica, con mezzi idonei al trasporto approvati dalla Regione Veneto e autorizzati dal Servizio Veterinario di nostra competenza in base alle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie.

Argo, dal 1997 si prende cura dei tuoi fedeli amici

Siamo un'azienda certificata per i sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) e per il sistema di gestione ambientale conforme alla normativa UNI EN ISO 14001 (ISO 14001:2004) certificazioni ottenute in prima emissione nell'anno 2006 e successivamente rinnovate ogni anno.

Il tuo fedele amico, quando muore, necessita di una cremazione in impianti ben definiti dalle Autorità competenti in quanto considerato dalla nuova Legge Comunitaria C.E. 1069/2009 (in vigore dal 04/03/2011) materiale di CAT.1 destinato solo alla eliminazione presso inceneritori di CAT.1 o altri impianti sempre di CAT.1 riconosciuti ai sensi del Regolamento C.E. 1069/'09

ARGO opera con tempestività, garantendo, nel più breve tempo possibile, l'intervento per l'asporto del tuo fedele amico, nel suo ultimo viaggio per essere cremato. Il nostro inceneritore di CAT.1 e gli altri impianti sempre di CAT.1 a cui ARGO afferisce sono sotto diretto controllo del Ministero della Sanità e rilasciano la certificazione comprovante l'avvenuto smaltimento secondo le leggi vigenti.

ARGO pensa al suo eterno riposo, mettendo a disposizione un'area cimiteriale per la sepoltura, perché tu possa ricordarlo dato che tanta gioia ti ha dato nei momenti di felicità e tanto conforto nei momenti di dolore.

Potrai in qualsiasi momento di solitudine e tristezza andarlo a trovare quale segno di riconoscenza per quello che ti ha dato in vita.
La manutenzione dell'area cimiteriale è gestita dalla ditta Argo

ARGO ti propone anche la possibilità, presso il proprio inceneritore di CAT.1 riconosciuto in base al Regolamento C.E. 1069/'09, sito in via Palermo 51, della cremazione singola delle sue spoglia, con il recupero delle ceneri che saranno raccolte e sistemate in un'urnetta di legno. Potrai così riportarlo nuovamente nella sua .... casa, con te.

Forse non sai che...

...il tuo fedele amico dopo il decesso è considerato dalle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie materiale di CAT.1 destinato solo alla eliminazione presso impianti di incenerimento o altri impianti sempre di CAT.1 riconosciuti ai sensi del Regolamento C.E. 1069/09.

Non è giusto, quindi, che le sue spoglie siano seppellite in luoghi non idonei provocando l'inquinamento di falde acquifere punibile ora con denuncia penale, oppure gettate nei cassonetti ed essere la causa del diffondersi di malattie.

La cremazione o la sepoltura dopo che le sue spoglie sono state cremate in luoghi ben definiti dalla legge è ciò che tutti i proprietari di animali da compagnia dovrebbero fare per rispetto dei loro cari amici, e per un senso civico nei confronti della comunità.

Ma soprattutto non ci sembra giusto ripagare così chi in vita ti ha regalato momenti di gioia e felicità senza mai chiederti nulla.

Leggi tutto: La soluzione

Contatti

Ufficio:
+39 049.875.1096

Servizio ritiro a domicilio:
800.272312

Dove siamo

Sede legale e operativa
di Padova

Via Palermo, 51
35142 Padova (PD)

Sede operativa
di Vigonza (PD)

Via Francia, 9/A
35010 Vigonza (PD)

Orari di ufficio

Lunedì - Venerdì
dalle 9:00 alle 18:00

Sabato
dalle 9:00 alle 12:00

Privacy & Co.

Orari servizio di ritiro a domicilio

Lunedì - Venerdì
dalle 8:30 alle 19:00

Sabato
dalle 8:30 alle 17:00

Reperibilità

Domenica
dalle 9:00 alle 12:00

Certificazioni

Certificazione di sistema ISO 9001
Certificazione di sitema ISO 14001

Copyright ©, Argo amici per sempre. Tutti i diritti riservati. | P.IVA 03378070282

made in calamusdesign.it